Lo spettacolo è un viaggio divertente nei vari paesi del mondo, attraverso il racconto di sei favole e fiabe più rappresentative. Si parte dall’Italia per giungere in Africa, passando per i Tuareg, la Cina, l’Islam e L’Ecuador, per andare alla scoperta di culture diverse con i loro usi e costumi, colori, atmosfere, ritmi e colori. Il filo rosso che le lega è il voler rendere ai giovani l’idea che vera ricchezza sia la conoscenza, contrariamente ai beni materiali che possono svanire. L’elemento esplorativo è il mare navigato dagli uomini prima con la spinta della conoscenza e poi con la ricchezza e il dominio.
Il divertente e poetico viaggio, trasporta il pubblico nelle diverse atmosfere in modo semplice ma efficace, recuperando il racconto orale, un tempo tradizione delle nonne intorno ai focolai domestici, sostituito ora da TV e videogiochi.
L’affabulazione è fusa alle musiche, alle luci e ai colori sempre diversi della scenografia ( luci e stoffe coloratissime) elementi che non vengono usati da contorno o da accompagnamento, ma sono essi stessi traghettatori del viaggio.
Tutti i cambi scena/ambientazione sono a vista.
Lo spettacolo è stato selezionato tra le proposte del Comune di Roma e dell’ETI per le scuole.